venerdì 5 febbraio 2010

divano vs pittura


Vince sempre il divano.
La sfida artistica dell'ultimo secolo è quello contro il divano: ogni acquisto di un opera è determinata non dal valore umano, poetico, espressivo, emotivo, emozionale, ma dal divano. Il divano non si tocca. Non si sposta. Impossibile. In-con-ce-pi-bi-le spostarlo. E' sacro. Il Divino Divano. Bisogna dedicarli un santuario dove noi esseri umani possiamo veneralo. Se si candida alle elezioni stravince e ci governa. Bisogna al più presto aprire un'oranza funebre per i divani in modo da dargli degna sepoltura davanti a tutto il paese in lacrime. Il divino divano. Anzi, con le maiuscole: il Divino Divano. Con tutte le maiuscole intendevo: il DIVINO DIVANO. Ecco così va bene.
La venerzione del D.D. ha portato nei decenni alla creazione di una nuova corrente artistica, la O.S.B.S.D., e cioè "le Opere che Stanno Bene Sopra al Divano". E' una vera e propria corrente che ha preso il posto della Transavanguardia e dell'Arte Povera.Si caratterizza da opere esteticamente discrete, che stanno lì senza disturbare, senza dire nulla e umanamente valgono come la gita della domenica.
In contrapposizione alla movimento O.S.B.S.D. c'è il S.S.C.D.D. (ma Sposta Sto Cazzo Di Divano) uno peseudo movimento che è convinto che il divano si possa spostare e addirittura che sia più importate l'opera del divano e che quindi uno dovrebbe dare priorità all'opera rispetto al divano. Una vera e propria bestemmia. Dei profanatori. Dei vigliacchi.
Io mi dissocio, ovviamente, da questo movimento e solo per averlo citato mi ritiro subito a chiedere perdono con dieci Divanonostro e dieci Avedivano.
DIVANOvsPITTURA, vince sempre il DIVANO. Ma non ai punti; ko al primo round. Sempre.

6 commenti:

  1. ..sul divano ti dò piena ragione...santo divano subito...ma rimango incantata dalla foto per lo spazio che hai a disposizione...cavoli quando devo fare una tela 120 x120 vado in crisi...mi domando e adesso dove mi appoggio??...beh complimenti per spazio e lavori!

    RispondiElimina
  2. Eh Sonia non farmici pensare! Da qua ci sbattano (intendo io e la mia socia Sunghe) fuori da un momento all'altro!
    Ritornerò nel mio sgabuzzino e faro i quadri grandi da "dentro" usando parete e pavimento. Vabbè.
    Comunque se hai bisogno di una giornata per fare un quadro grande riuscimo ad ospitarti, basta saperlo un paio di giorni prima.
    a presto!

    RispondiElimina
  3. simone ferrarini questo post è degno di stefano benny anzi è meglio.. una figata.. trooppo bello

    RispondiElimina
  4. Hai talmente ragione che ti confesso di lavorare per un'azienda che, tra le altre, produce tele che abbiano la misura giusta per star bene sul divano (e sul letto!). I luoghi sacri...

    RispondiElimina
  5. zia papania, una curiosità: qual'è la misura "giusta" che è stata definita per un quadro da letto o divano?

    RispondiElimina