venerdì 21 maggio 2010

PITTURA: pittori e costruttori di immagini.


Una mia idea, totalmente personale e ampiamente non condivisibile, mi porta a distinguere due Specie ben precise all'interno del "Genere Pittura": i Pittori e Costruttori di Immagini.
I Pittori sono artisti che trasmettono benessere attraverso il modo di pitturare: come e dove piazzano i colori, la forma dei segni, le macchie, insomma è la pittura che "comanda" al di sopra dell'immagine e del contenuto; di questa specie fanno parte artisti come Baselitz, Vedova e Marlene Dumas. I Costruttori di Immagini invece sono artisti che utilizzano il mezzo pittorico per costruire immagini e quindi si riceve benessere attraverso quello che "dice" l'immagine; di questa specie fanno parte artisti come Botero, Stefano Di Stasio, Enrico Robusti e Fulvio di Piazza.

Trovo divertente come questa differenza sia evidente non solo nelle opere, ma anche quando gli artisti vengono fotografati davanti alle proprie opere.
Il Pittore è "dentro" al quadro anche se si trova lì fuori, guarda solitamente un po' incarognito nel vuoto; capita di notare più l'opera di lui come se non ci fossero due piani ma solo un'unico.
L'artista Costruttore di Immagini invece si trova effettivamente lì davanti all'opera, è presente, e guarda l'osservatore in modo attento (sembra pronto a fare una lunga e coridale chiacchierata) e l'opera si trova la dietro come un finestra aperta su un'altro mondo.

Ho qualche dubbio. In generale però.

P.S. è veramente brutto definire grandi artisti 'costruttori di immagini', ma purtroppo il mio italiano limitato non mi porta oltre ad una banale definizione.

Nessun commento:

Posta un commento